Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

News

tit-formazione-ricerca

pubblica-formazione-ricercaRisorse umane, formazione manageriale e tecnica, qualifica professionale, progetti di ricerca ed innovazione, studi statistici e socio-economici. Leggi tutto

tit-certificazione

pubblica-amministrazioneCertificazione del sistema di gestione aziendale, conformità legislativa, valutazione dei rischi, auditing e consulenza organizzativa. Leggi tutto

tit-pubblica-amministrazione

pubblica-amministrazioneMigliorare l’efficienza e diminuire gli sprechi, coerenza tra obiettivi ed attività, trasparenza ed affidabilità della comunicazione esterna, coerenza tra responsabilità e valutazione della performance.
Leggi tutto

There are no translations available.

Pubblica Amministrazione

Migliorare l'efficienza e diminuire gli sprechi, conseguire coerenza tra obiettivi ed attività, trasparenza, affidabilità della comunicazione esterna, coerenza tra responsabilità e valutazione della performance.

Il nostro intervento consente ai soggetti di Pubblica Amministrazione di:
  • Migliorare i processi di programmazione e controllo finalizzandoli al raggiungimento degli obiettivi strategici e al soddisfacimento delle domande dei cittadini;

  • Dimostrare la capacità di innovazione e trasparenza dei procedimenti amministrativi a cittadini, utenti;

  • Ridurre la spesa, a parità di prestazioni erogate, intervenendo in modo mirato sulle aree di inefficienza e sulla riorganizzazione dei processi;

  • Conoscere problemi e criticità in tempo utile per correggere la rotta e ottimizzare l'impiego delle risorse finanziare, contribuendo ad orientare gli assestamenti di bilancio, in corso di esercizio;

  • Prepararsi all'attuazione del "Federalismo fiscale", e, quindi, alla: negoziazione di risorse assegnabili, valutazione dell'efficienza nell'erogazione dei servizi essenziali (sanità, sociale, istruzione e trasporti), rispetto al criterio dei costi standard;

  • Migliorare le relazioni con i sindacati e con il personale, diminuendo il livello di potenziale conflittualità assegnando in modo chiaro e trasparente obiettivi e risorse per raggiungerli;

  • Attuare quanto richiesto dalla c.d. Legge "Brunetta": progettazione struttura e regole di funzionamento dell'Organismo indipendente di valutazione; progettazione piano e rilevazione della performance; formazione del personale coinvolto, aggiornamento procedure di valutazione del personale
  • Migliorare la qualità e ridurre il costo dei servizi di Enti strumentali e Aziende Pubbliche partecipate, erogati a favore e su mandato dell'Ente.

Certificazione, audit e verifiche

Servizi erogati tramite OIKOS AREA

 

La “certificazione” è stata per decenni un veicolo per rafforzare la posizione e migliorare la competitività. Poche organizzazioni hanno però saputo cogliere come, dietro l’adozione di un sistema di gestione ed il raggiungimento della certificazione, ci fosse l’opportunità di riorganizzare concretamente la propria struttura, ottimizzando i processi, migliorando l’efficienza, razionalizzando l’impiego delle risorse, riducendo i rischi per l’impresa, orientandosi al cliente ed alle parti interessate esterne. Quindi all’incremento del proprio business.

Il nostro intervento è perciò orientato a guidare il committente nell’adozione del modello gestionale come strumento operativo per realizzare la propria missione e migliorare la propria performance.


Ci occupiamo di:

  • Certificazione del sistema di gestione aziendale secondo gli standard internazionali;
  •  

  • Aspetti tecnico-legali inerenti la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro, la responsabilità amministrativa di impresa, la privacy;
  •  

  • Conformità legislativa in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro;
  •  

  • Auditing interno e di seconda parte;
  •  

  • Customer satisfaction, mistery client;
  •  

  • Rapporti Ambientali, Dichiarazioni Ambientali ed attività di divulgazione in campo ambientale;
  •  

  • Energy management, emission trading, valutazione emissioni di CO2, carbon footprint
  •  

  • Valutazione impatto ambientale, due diligence, siti contaminati
  •  

  • Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing;
  •  

  • Progettazione ambientale, Green procurement (EPD) ed Ecolabel;
  •  

  • Rischi in ambito salute e sicurezza sul lavoro: rischio ergonomico e da movimenti ripetitivi, Atmosfere Esplosive (ATEX), Stress lavoro-correlato, Rumore, Vibrazioni, Rischio incendio, ecc.

 

Formazione e ricerca


Ci occupiamo di:

  • Valutazione e sviluppo delle risorse umane
  •  

  • Formazione e qualifica del personale
  •  

  • Studi e ricerche in campo ambientale
  •  

  • Internazionalizzazione delle imprese
  •  

  • Ricerche ed analisi statistiche in campo socio-economico
  •  

  • Normazione tecnica nel campo della qualità e dell’ambiente
  •  

  • Metodologie evolute nella valutazione dei rischi aziendali

Torna sopra

Richieasta informazioni